I numeri del Centro Regionale Trapianti di Piemonte e Valle d’Aosta aggiornati al 31 marzo 2024
Nel primo trimestre del 2024, i volumi di attività della rete di donazione e trapianto del Piemonte e Valle d’Aosta sono costanti.
Da inizio 2024 sono stati eseguiti: 57 trapianti di rene, 42 di fegato, 10 di cuore e 5 di polmone.
Inoltre, sono state trapiantate 177 cornee, 8 valvole e 1 vaso. Infine, sono stati innestati 10.753 cm2 di cute.
LE DONAZIONI
Nei primi tre mesi di quest’anno, in Piemonte e Valle d’Aosta sono stati prelevati organi da oltre 36 donatori ogni milione di persone. Un valore maggiore rispetto alla media nazionale.
Sono stati utilizzati organi e tessuti del 53% dei possibili donatori (40 persone). Il 9,3% è risultato inidoneo e, purtroppo, il 37,3% non ha dato il consenso alla donazione (28 persone).
Riguardo il Registro Regionale dei donatori di midollo osseo (Cellule Staminali Ematopoietiche), nel primo trimestre si sono iscritti 967 nuovi donatori.
LE LISTE D’ATTESA
Le persone in lista d’attesa sono di due tipologie: pazienti che, qualora l’organo fosse disponibile, verrebbero istantaneamente sottoposte al trapianto (lista attiva), e pazienti diversamente e temporaneamente indisponibili per problemi di salute facilmente risolvibili (come un’ernia, un’infezione, etc.)
Al 31 marzo 2024, la lista attiva è così composta: 210 persone sono in attesa di un rene, 63 di un fegato, 61 di un cuore, 29 di un polmone e 2 di pancreas.
Il primo grafico rappresenta la lista attiva ed il secondo comprende sia i pazienti attivi che quelli temporaneamente sospesi.
PERCHÉ SCEGLIERE DI DONARE
Perché la donazione di organi è un atto di generosità che trascende la vita stessa. È un’opportunità unica per lasciare un’impronta indelebile nel mondo, donando la possibilità di una nuova vita ad altri.
Desideri tutti i dati dettagliati? Qui puoi scaricare il report originale https://www.trapiantipiemonte.it/documenti/