I numeri del Centro Regionale Trapianti di Piemonte e Valle d’Aosta aggiornati al 30 settembre 2023
Nei primi nove mesi del 2023, i volumi di attività della rete di donazione e trapianto del Piemonte e Valle d’Aosta sono in crescita.
Da inizio 2023 sono stati eseguiti: 227 trapianti di rene, 145 di fegato, 23 di cuore, 22 di polmone e 5 di pancreas.
La Dott.ssa Anna Guermani, Responsabile del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti Piemonte e Valle d’Aosta – AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – PO delle Molinette commenta:
“Su 74,2 donatori segnalati per milione di abitanti nei primi nove mesi di quest’anno, 41,1 sono gli effettivi e 40,9 quelli utilizzati. La differenza così esigua dimostra come il sistema sia in grado di valutare con efficacia l’idoneità degli organi prima del prelievo, evitando sprechi di tempo e di risorse, ma anche limitando i disagi emotivi per le famiglie”.
LE DONAZIONI
Nei primi nove mesi di quest’anno, in Piemonte e Valle d’Aosta sono stati prelevati organi da oltre 41 donatori ogni milione di persone.
Sono stati utilizzati organi e tessuti del 55% dei possibili donatori (134 persone). Il 10% è risultato inidoneo e, purtroppo, il 33% non ha dato il consenso alla donazione (81 persone). L’1% è deceduto per arresto cardiaco e una sola donazione effettiva non è stata utilizzata (0,4%).
Numeri in valore assoluto
I TRAPIANTI D’ORGANI
Nei primi 9 mesi del 2023 in Piemonte e Valle d’Aosta sono stati eseguiti più di 409 trapianti d’organo e più di 1.000 trapianti di tessuti.
Grazie alle scelte generose dei donatori, sono stati eseguiti i seguenti trapianti:
Rene: 220
Fegato: 138
Cuore: 19
Polmone: 18
Pancreas: 1
1 Cuore Domino
Trapianti combinati
3 Cuore/Polmoni
5 Rene/Fegato
2 Rene/Pancreas
1 Fegato/Pancreas
1 Fegato/Pancreas/Polmoni
Trapianti di tessuto
Cornee trapiantate: 616 (proiezione annuale)
Trapianti di Cute: 138
Trapianti di tessuto muscolo scheletrico: 317
Trapianti di valvole – vasi: 14
Innesti di membrane amniotiche: 97
LE LISTE D’ATTESA
Le persone in lista d’attesa sono di due tipologie: pazienti che, qualora l’organo fosse disponibile, verrebbero istantaneamente sottoposte al trapianto (lista attiva), e pazienti diversamente e temporaneamente indisponibili per problemi di salute facilmente risolvibili (come un’ernia, un’infezione, etc.)
Al 30 settembre, la lista attiva è così composta: 207 persone sono in attesa di un rene, 51 di un fegato, 61 di un cuore, 39 di un polmone.
Il primo grafico rappresenta la lista attiva ed il secondo comprende sia i pazienti attivi che quelli temporaneamente sospesi.
PERCHÉ SCEGLIERE DI DONARE
Perché dietro a tutti questi numeri ci sono persone che tornano a vivere o a vedere e questo grazie alla generosità di persone che non ci sono più. Un organo può ben vivere più di una sola vita, bisogna solo volerlo.
Desideri tutti i dati dettagliati? Qui puoi scaricare il report originale https://www.trapiantipiemonte.it/documenti/