Donazioni e Trapianti in Piemonte e Valle d’Aosta: i dati del 2023
Il 2023 in Piemonte ha visto un aumento del 30%, rispetto al 2022, nel numero di trapianti eseguiti: ben 536. Il numero di donatori è cresciuto del 36% rispetto all’anno precedente: 179 persone generose. Questo trend positivo è in linea con i valori di crescita nazionali. Questi numeri rappresentano dei valori record per la rete regionale di donazione e trapianto, mai raggiunti in precedenza.
LE DONAZIONI
Nel 2023, in Piemonte e Valle d’Aosta sono stati prelevati organi da oltre 41 donatori ogni milione di persone. Sono stati utilizzati organi e tessuti del 56,8% dei possibili donatori. L’11% è risultato inidoneo e, purtroppo, il 30,5% non ha dato il consenso alla donazione.
Numeri in valore assoluto
Da sottolineare come nel 2023 oltre 2.300 piemontesi, spesso persone molto giovani, si sono dichiarati disponibili a donare le loro cellule staminali emopoietiche o midollo osseo.
I TRAPIANTI D’ORGANI
Nel 2023 in Piemonte e Valle d’Aosta sono stati eseguiti 536 trapianti d’organo e 1.376 trapianti di tessuti.
Grazie alle scelte generose dei donatori, sono stati eseguiti i seguenti trapianti:
Rene: 292
Fegato: 176
Cuore: 29
Polmone: 22
Pancreas: 1
Trapianti combinati
6 rene/fegato
3 rene/pancreas
1 fegato/pancreas
1 fegato/pancreas/polmoni
4 cuore/polmoni
1 cuore domino
Trapianti di tessuto
Cornee trapiantate: 620
Trapianti di Cute: 170
Trapianti di tessuto muscolo scheletrico: 433
Trapianti di valvole – vasi: 19
Innesti di membrane amniotiche: 134
LE LISTE D’ATTESA
Le persone in lista d’attesa sono di due tipologie: pazienti che, qualora l’organo fosse disponibile, verrebbero istantaneamente sottoposte al trapianto, e pazienti diversamente e temporaneamente indisponibili per problemi di salute facilmente risolvibili (come un’ernia, un’infezione, etc.)
A fine 2023, 621 persone sono in attesa di un rene, 81 di un fegato, 117 di un cuore, 55 di un polmone e 2 di pancreas. I grafici riportano la suddivisione tra pazienti attivi e temporaneamente sospesi.
PERCHÉ SCEGLIERE DI DONARE
Scegliere di diventare donatore di organi è un atto di altruismo e compassione che può dare nuova vita e speranza a chi ne ha disperatamente bisogno. Ogni dono può fare la differenza tra la vita e la morte per qualcuno, e donando i propri organi si può lasciare un’impronta di generosità e solidarietà nel mondo, contribuendo a costruire una comunità più empatica e solidale. La decisione di donare è un gesto di amore universale che può trasformare il dolore in speranza e la perdita in un dono prezioso per gli altri.
Desideri tutti i dati dettagliati? Qui puoi scaricare il report originale https://www.trapiantipiemonte.it/documenti/