I Mondiali di Calcio dei Trapiantati 2024: un inno alla vita e alla solidarietà

I Mondiali di Calcio dei Trapiantati 2024: un inno alla vita e alla solidarietà.

Settembre 2024 ha visto lo svolgimento della prima edizione della Transplant Football World Cup, un torneo unico organizzato a Cervia, in Romagna, per persone che hanno beneficiato di un trapianto di organo. L’evento ha coinvolto 11 squadre da tutto il mondo e ha messo al centro i valori della solidarietà e della rinascita attraverso lo sport.

Il torneo ha visto la partecipazione di squadre composte esclusivamente da atleti trapiantati, che si sono sfidati con passione e determinazione. Ogni partita è stata una dimostrazione di coraggio e resilienza, e ogni gol ha rappresentato una vittoria non solo per gli atleti, ma per la vita stessa.

Il Cile ha conquistato il titolo, battendo la Spagna in finale con un netto 5-1, aggiudicandosi così la coppa del mondo di calcio a 7 per trapiantati. L’Italia, rappresentata dall’ANED Sport – Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati, si è piazzata al quinto posto, dopo aver battuto l’Irlanda​.

Nazionale Italiana Trapiantati 2024

Fonte: ANED Sport – Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati

La manifestazione, promossa dalla Transplant World Games Federation e supportata dall’AiCS, ha riunito oltre 200 calciatori trapiantati, assistiti da un team di medici e fisioterapisti. Tra i momenti salienti, la “Partita del dono”, giocata dai volontari e una rappresentativa di partecipanti, ha ricordato l’importanza della donazione di organi.

I Mondiali di Calcio dei Trapiantati 2024 non sono stati solo un evento sportivo, ma un potente strumento di sensibilizzazione, che ha mostrato come la vita possa essere vissuta appieno grazie alla solidarietà e al progresso medico.