ESISTE UN LIMITE D’ETÀ PER DONARE GLI ORGANI?
Decisamente NO. Non esiste un limite d’età per donare gli organi. Lo dimostra il primo prelievo di organi al mondo da una donatrice ultracentenaria effettuato a Firenze lo scorso novembre, come riportato dal Centro nazionale Trapianti.
LA NOTIZIA
Una donna di quasi 101 anni ha donato il proprio fegato a una persona in lista d’attesa. Il prelievo, che non ha precedenti, è stato effettuato all’Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze dopo che l’organo, con il via libera dei coordinamenti operativi del Centro regionale trapianti della Toscana e del Centro nazionale trapianti, è stato giudicato idoneo.
In precedenza, i donatori più anziani registrati avevano compiuto 97 anni al momento della donazione.
FALSI MITI E NEGAZIONE DELLA DONAZIONE
Riguardo al tema relativo all’età dei donatori, girano diverse false informazioni che portano le persone ultrasessantacinquenni a non esprimersi o a dire no alla donazione. Operano questa scelta, spesso, nella convinzione di voler tutelare il ricevente dell’eventuale trapianto. Il pensiero è “Sono vecchio, quindi lo sono anche i miei organi. Non possono esser buoni per qualcun altro”.
Nulla di più sbagliato.
La maggior parte dei trapianti di organi e tessuto che oggi vengono effettuati sono resi possibili proprio da donatori che hanno superato i 60 anni. Nel 2021 un donatore su due aveva superato i 65 anni d’età. Un donatore su quattro ha superato i 75 anni (dati CNT).
TRE INFORMAZIONI PER I DONATORI SENOR
1. Scegli se aderire al dono. Saranno poi i medici a valutare l’idoneità degli organi quando sarà il momento.
2. Su tutti i donatori, qualsiasi sia la loro età, si fanno una serie di esami per valutare la funzionalità dell’organo. Questo fornisce la certezza che l’organo verrà utilizzato solo se funziona bene.
3. Organi di donatori anziani vengono utilizzati solo su riceventi anziani, non su giovani.
HAI SUPERATO I 65 ANNI? SCEGLI DI DONARE E LASCIA DECIDERE AI MEDICI SE ORGANI E TESSUTI SONO ANCORAVALIDI. UN TUO ORGANO POTREBBE SOPRAVVIVERTI.
Grazie a questa centenaria per il suo dono e a tutti quelli che hanno fatto la stessa scelta. Avete ridato la vita a una persona e lasciato una società migliore.