Progetto PerTravel: Mobilità all’avanguardia per il trasporto degli organi
AGEVOLARE LA MOBILITÀ DEGLI ORGANI È DECISIVO IN CASO DI TRAPIANTO. È NECESSARIO CREARE APPARECCHIATURE ALL’AVANGUARDIA CHE SIANO IN GRADO DI TRASPORTARE GLI ORGANI IN MODO AGEVOLE E SICURO SENZA PREGIUDICARNE IL CONTENUTO.
Da settembre a dicembre 2021 si è svolto il crowdfunding “PerTravel: un viaggio che vale la vita”, con lo scopo di sostenere la creazione di un box all’avanguardia per il trasporto degli organi.
Di seguito vi lasciamo i video in cui Mariachiara Franchini, tecnico perfusionista e Clinical Specialist di Aferetica spiega come verranno utilizzati i fondi raccolti con la campagna di crowdfunding e come sta proseguendo il progetto.
PER APPROFONDIRE
Nel 2020 la situazione pandemica ha messo a dura prova diversi settori. Nonostante questo, il sistema di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule ha continuato a funzionare: in Piemonte sono stati eseguiti 443 trapianti di organo, mentre i pazienti ancora in attesa sfiorano i 500. Anche l’eccellenza regionale piemontese nel 2020 non si è fermata ottenendo traguardi importanti, tra questi il raggiungimento di quota 10.000 trapianti effettuati nella regione da inizio attività e la riuscita del primo trapianto di fegato da donatore Covid-19 a livello europeo, cui ne sono succeduti altri 4 su riceventi con pregressa infezione da coronavirus.
Il processo di donazione e trapianto si articola in diverse fasi: partendo dalla selezione dei pazienti, passando dalle analisi per accertare la fattibilità del trapianto. La chiamata per l’operazione arriva senza preavviso; per questo i pazienti in lista d’attesa devono essere sempre pronti.
In questo settore, la qualità e la sicurezza del trasporto degli organi del donatore assume un ruolo centrale. Capita spesso che donatore e ricevente non si trovino nello stesso centro clinico. Al momento del prelievo, dunque, gli organi da trapiantare devono essere trasferiti ai centri di Trapianto.
PerTravel è il box progettato con l’obiettivo di aumentare il controllo nel trasporto degli organi, attraverso il miglioramento del monitoraggio e della tracciabilità, grazie a una soluzione tecnologicamente avanzata e concreta.
I sistemi in uso oggi sono efficaci, la sfida che si pone PerTravel è aumentare il grado di innovazione, attraverso un livello tecnologico di monitoraggio e tracciabilità altamente innovativi. Il box nasce con l’idea di garantire il miglioramento della gestione, della logistica e del controllo in tempo reale dei parametri fondamentali per il benessere dell’organo ed il conseguente successo del trapianto.
Uno dei fattori più importanti è la gestione delle temperature: attualmente i dispositivi si basano su un sistema a ghiaccio che non permette il perfetto raffreddamento e la conservazione del materiale biologico. Gli organi sono molto sensibili ai cambi di temperatura, PerTravel permette di mantenere monitorati e costanti i gradi all’interno e all’esterno del box.
Il progetto coinvolge due importanti rami della ricerca, quello clinico e quello tecnico: PerTravel nasce da un team di esperti, riconosciuti a livello nazionale nel settore della trapiantologia, affiancati da un gruppo di tecnici qualificati nella produzione e progettazione di sistemi integrati ad alta tecnologia.
La ricerca coinvolge diversi enti: Fondazione D.O.T. ed il Politecnico di Torino, promotori dell’iniziativa, l’azienda Aferetica SRL, impresa innovativa con esperienza nel settore dell’intensive care, della cardiologia e dei dispositivi medici in genere, ed il Centro Regionale Trapianti del Piemonte – Valle d’Aosta, ente di riferimento per il sistema di donazione e trapianto che, tra i suoi compiti, svolge la funzione di coordinamento del trasporto dei campioni biologici, delle èquipes sanitarie e degli organi e dei tessuti nel territorio di competenza.
PerTravel vuole ottimizzare il gold standard dei sistemi di trasporto a regime statico e sull’esclusiva conservazione in condizioni il più possibile fisiologiche dell’organo.
Sostieni PerTravel, darai un supporto concreto alle persone che grazie ad un trapianto riceveranno una nuova vita.
PARLANO DI PERTRAVEL
PerTravel: la tecnologia a supporto dei trapianti – www.periodicodaily.com
Organ transport will be done in a high-tech box from now on – innovationorigins.com
Una ricerca high-tech per una migliore qualità degli organi da trapiantare lasesia.vercelli.it
Trapianti, il nuovo box “high-tech” per trasportare in sicurezza organi e tessuti – www.lastampa.it
Un box high tech per gli organi da trapiantare – www.ilsole24ore.com
Torino: in arrivo “un box high tech” per gli organi da trapiantare – primatorino.it
Un «box» assicura più salute agli organi da trapiantare – www.sanita24.ilsole24ore.com