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INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016
Nella presente informativa sono riportate, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (in seguito anche “RGDP”), le informazioni relative al trattamento dei dati personali effettuato dalla Fondazione DOT nell’esercizio dei suoi compiti istituzionali e nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, integrità e riservatezza.
TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
Per “trattamento” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, applicate a dati personali, quali la raccolta del dato, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la consultazione, la conservazione, l’elaborazione, la comunicazione, la cessione e la profilazione. Sono “dati personali” le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente (es. dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono, codice fiscale, numero di tessera sanitaria) una persona fisica, il c.d. “interessato”. o che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, il suo stato di salute (c.d. dati sensibili).
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è la Fondazione DOT con sede legale a Torino, Via Santena 19, a cui Lei potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti.
Di seguito si elencano le informazioni di contatto del Titolare:
Fondazione D.O.T. Onlus, Via Santena 19, 10126 Torino
mail: info@fondazionedot.it
PRESUPPOSTI GIURIDICI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
La Fondazione D.O.T. Onlus, in qualità di “Titolare del trattamento”, determina le finalità e i mezzi del trattamento medesimo. Essa potrà trattare i dati da Lei forniti solo quando il trattamento si basi su specifici presupposti di liceità e qualora lo stesso sia funzionale ad attività che sono ricomprese tra le proprie finalità istituzionali.
Più specificamente, il trattamento dei dati personali oggetto della presente informativa si basa su uno o più dei seguenti presupposti di liceità:
● erogare, ai sensi dell’ art. 6. 1, lett. b) Reg. 679/2916, i servizi contrattualizzati;
● adempiere ad un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare del trattamento (Art. 6. 1, lett. c) Reg. 679/2016);
● eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (Art. 6.1., lett. e) Reg. 679/2916);
● perseguire un legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.
Il trattamento ha le seguenti finalità:
● consentire la navigazione e la consultazione del sito di www.fondazionedot.it
● prevenire condotte fraudolente ponendo in essere un sistema di controllo automatico che comporta il rilevamento e l’analisi di comportamenti degli utenti sul sito associata al trattamento di Dati Personali tra cui l’indirizzo IP;
● rispondere a richieste di assistenza o di informazioni, che riceveremo via e-mail
● inviarLe materiale informativo via e-mail attraverso un sistema di invio newsletter
Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i Servizi richiesti.
Proprio perché i dati che vengono raccolti e che Lei fornisce alla Fondazione sono indispensabili per l’erogazione e la gestione delle prestazioni sanitarie richieste, il consenso al loro trattamento non è necessario.
Ulteriori trattamenti di dati relativi alla Sua salute saranno effettuati mettendoLe a disposizione ulteriori informazioni e chiedendoLe uno specifico ed esplicito consenso.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
In relazione alle finalità, il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, liceità e trasparenza, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse anche mediante l’utilizzo di fax, telefono, cellulare, posta elettronica o altre tecniche di comunicazione a distanza; i dati personali saranno gestiti mettendo in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ai sensi dell’art. 32 RGPD.
DESTINATARI DEI DATI
I suoi Dati Personali non sono oggetto di diffusione (non possono, cioè, essere resi noti ad un numero indeterminato di soggetti). Potranno, invece, essere condivisi, sempre nei limiti delle finalità sopra enunciate, con:
A) soggetti che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del trattamento ossia:
● persone, società, istituti di credito o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza alla Fondazione D.O.T. Onlus in materia relativa alla erogazione dei Servizi;
● soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
B) soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
C) persone autorizzate dalla Fondazione D.O.T. Onlus al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza, quali i dipendenti della Fondazione;
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi degli articoli 7, 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento UE n. 2016/679, in qualità di “interessato” Lei ha diritto di ottenere in qualsiasi momento informazioni sull’utilizzo dei suoi dati e di conoscere:
- le categorie di dati personali trattati e le finalità del trattamento;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati qualora essi non siano raccolti presso l’interessato;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
L’interessato ha, inoltre, il diritto di ottenere dal titolare del trattamento:
- la rettifica o l’integrazione dei dati personali inesatti che lo riguardano;
- la cancellazione (“diritto all’oblio”) dei dati personali che lo riguardano;
- la limitazione del trattamento, nelle ipotesi previste dalla normativa.
L’ interessato potrà, altresì:
a) revocare il proprio consenso in qualsiasi momento;
b) opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali;
c) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano;
d) proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali;
e) essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
f) ottenere una copia dei dati oggetto del trattamento.
Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Titolare del Trattamento, inoltrando apposita richiesta mediante lettera raccomandata, fax e/o posta elettronica.
TRASFERIMENTO DEI DATI
Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa di riferimento, i dati personali forniti non vengono trasferiti fuori della Comunità Europea.
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